Liposuzione rischi e complicanze: Infezioni
La probabilità di una infezione dopo una liposuzione è teoricamente dello 0.05%. Nella nostra casistica questa complicanza è assente.
Candidati con patologie infiammatorie o autoimmuni sono meno adatti all’intervento. Pazienti immunosopresi e diabetici hanno maggiori rischi d’infezione. In sede di visita si dovrà approfondire lo stato specifico della patologia e la gestione della stessa. Eventualmente dovranno essere richieste informazioni al medico curante del paziente. È sempre consigliato portare la propria storia media alla visita con il chirurgo estetico.
Fumare aumenta l’incidenza di tutte le complicanze. Ridurre o smettere di fumare prima della liposuzione abbassa la probabilità d’infezioni. Ridurre o eliminare l’assunzione di bevande alcoliche prima dell’intervento abbassa la probabilità di infezione e di emorragia.
Dal punto di vista chirurgico per evitare il rischio d’infezioni la sala operatoria (con regolare autorizzazione della Regione Veneto) viene sanificata secondo rigide procedure, la strumentazione chirurgica imbustata e sterilizzata, la zona chirurgica ha 15 ricambi d’aria all’ora con filtro assoluto.
La cute del paziente prima dell’inizio della liposuzione viene accuratamente disinfettata con iodopovidone. Tutti i pazienti devono assumere per qualche giorno una terapia antibiotica preventiva.
Se in fase post operatoria si dovesse verificare una infezione la procedura richiede l’immediata coltura batterica è la conseguente terapia antibiotica specifica.
La maggior parte degli effetti indesiderati che si verificano dopo la liposuzione non danno rischi per la salute, ma comportano solamente alcuni disagi nel periodo postoperatorio e possono rallentare il rientro alle normali attività.