Gli inestetismi delle cosce riguardano soprattutto i cuscinetti di grasso che si depositano in questa zona tipicamente sulle donne di forma ginoide. E infatti l’intervento alle cosce è nella maggioranza dei casi è estesa ai glutei. Come tipo di intervento spesso viene adottata la tecnica Super Wet.
La liposuzione dell’esterno coscia è l’ideale per appianare le cosiddette “coulotte de cheval”, i cuscinetti che spezzano la leggera curva che collega le ginocchia ai fianchi.
Per quanto riguarda l’interno delle cosce, il grasso accumulato in questa parte è di consistenza molle e spesso la pelle non è così elastica da offrire il rimodellamento sperato con la sola liposuzione. Se la cute è particolarmente sottile e ceduta, con aspetto rilassato, è indicato intervenire con un lifting dell’interno coscia, che rassoda e tende il tessuto.
Scheda liposuzione cosce
Finalità: La liposuzione cosce ha la finalità di eliminare l’ adiposità localizzate di quest’ area. Attraverso piccole incisioni il chirurgo inserisce una cannula sottile che rimuove, aspirandolo, l’eccesso di adipe. La liposuzione alle cosce può essere eseguita in anestesia locale oppure in anestesia epidurale.
Paziente: La liposuzione alle cosce può essere eseguita su una paziente con un buono stato di salute, con buona elasticità cutanea e con adiposità nelle cosce tale da permettere l’esecuzione tecnica. E’ necessaria la sussistenza di un adeguato rapporto tra adiposità localizzata alle cosce e la capacità cutanea di riassestamento ai nuovi profili. La liposuzione alle cosce può non essere indicata in pazienti con problemi di varici.
Prezzi: I costi della liposuzione tumescente alle cosce dipendono dalla entità dell’accumulo e dalla sua distribuzione. Questi variano da un minimo di 2500 € ad un massimo di 4000 €. I prezzi possono diminuire sensibilmente in caso di liposuzione multi-area. L’ esecuzione di una liposuzione multi-area non prevede la somma matematica dei costi della liposuzione delle singole zone. E’ possibile inoltre dilazionare il pagamento in modo da non appesantire le proprie finanze.
Durata: L’ intervento di liposuzione alle cosce ha una durata chirurgica variabile tra 20 e 40 minuti in funzione della vastità dell’area e quantità d’adipe da asportare.
Post operatorio: Dopo l’intervento di liposuzione cosce il paziente riposerà in una camera di riposo post operatorio. SE non concordato diversamente, potrà tornare a casa dopo qualche ora di osservazione e riposo. Dopo l’intervento la paziente avrà le cosce protetti da un bendaggio compressivo. Al momento delle dimissioni viene rilasciato al paziente un promemoria sulla gestione del post operatorio e sulle medicazioni successive da osservare. Nel caso della liposuzione alle cosce è programmata una sola medicazione a distanza di 7 gg.
Liposuzione cosce – Anestesia
L’intervento può essere eseguito in anestesia locale oppure loco-regionale. La scelta dipende dal volume di adipe da aspirare e dall’ eventuale combinazione di altre zone. Non essendo necessaria l’anestesia generale, la paziente sarà in grado di tornare a casa dopo qualche ora dalla fine dell’intervento.
Liposuzione cosce – Cicatrici
Le cicatrici post liposuzione sono trascurabili perché di piccole dimensioni e normalmente posizionate in zone “nascoste” del corpo. Nel caso della liposuzione alle cosce sono sufficienti pochi punti d’accesso per la cannula. In corrispondenza di ciascuna incisione residua una piccola cicatrice di qualche millimetro.
Per approfondire questo argomento Vi consigliamo le seguenti pagine: Chirurgia estetica gambe e glutei