Liposuzione per il modellamento delle braccia adipose
Pagina a cura del dott. Alexandre Milosevic Pallaoro – medico chirurgo e master in chirurgia estetica – aggiornata al 13.09.2019
L’inestetismo delle braccia adipose è tipico del mondo femminile. Dopo una certa età diventa anche un problema di elasticità della pelle e quindi si tende ad indossare abiti a maniche lunghe e ad evitare alcuni movimenti come la fatidica prova del sale. L’effetto bandiera acquisito dalle braccia a seguito dell’ accumulo adiposo e successivo rilassamento può essere corretto o ancora meglio prevenuto.
La liposuzione alle braccia deve essere eseguita il più precocemente possibile per evitare la riduzione di tonicità cutanea in questa zona che già risulta essere non particolarmente buona.
Liposuzione braccia – Finalità
La procedura di aspirazione del grasso dalle braccia adipose ha come finalità il modellamento del profilo delle braccia e la prevenzione della ptosi cutanea di questa area.
Liposuzione braccia – Indicazione
La procedura è indicata in pazienti sani che presentino accumuli adiposi localizzati nelle braccia. I pazienti non devono essere in marcato sovrappasso e devono presentare un grado di tonicità cutanea adeguato al volume adiposo da rimuovere. Pazienti con presenza di smagliature nella zona interessata dovranno considerare l’opportunità di sottoporsi al lifting delle braccia o al micro lifting.
Anestesia della liposuzione braccia
La liposuzione normalmente interessa più zone del corpo. Nel caso in cui la procedura si limiti alle braccia sarà sufficiente una liposuzione tumescente con anestetico locale. Se invece la procedura coinvolge altre zone potrà essere opportuna la contemporanea sedazione del paziente. L’ anestesia generale non è consigliata per interventi di questo genere.
Cicatrici
La procedura avviene inserendo la cannula attraverso due incisioni. Una viene posizionata in corrispondenza del gomito e l’altra nel cavo ascellare. Raramente potrà essere necessaria una terza incisione. In corrispondenza di ciascuna residua una piccola cicatrice di qualche millimetro. Da punto di vista estetico queste sono praticamente invisibili.