La procedura chirurgica di lipofilling è una sorta di intervento opposto e complementare alla liposuzione. Con il lipofilling, parte delle cellule adipose, prelevate in un distretto corporeo del paziente stesso (tecnica di impianto autologo), vengono reimpiantate, tramite infiltrazione, in una zona che necessita di un certo riempimento.

Per approfondire questo argomento Vi consigliamo le seguenti pagine: lipofilling

Aumentare il pannicolo adiposo con il lipofilling

Lo scopo della liposuzione si potrebbe riassumere in una parola: rimodellamento. Ma, tenendo conto che l’azione precisa di questa tecnica chirurgica è l’asportazione dei volumi, si intuisce che, in alcune zone, per ottenere una buona plasticità e rotondità, non è solo necessario togliere e appianare alcune curve ma, al contrario, sarebbe auspicabile…crearne di nuove.

Ecco lo scopo del lipofilling: donare turgore, rotondità e curve armoniche là dove comunemente si possono creare degli anestetici punti di “vuoto”. Le zone maggiormente trattate sono i glutei nella parte mediale. Anche in persone con eccessi adiposi evidenti in questa regione, può esistere la condizione dismorfia del “sedere piatto”. Il lipofilling, utilizzando parte dell’adipe prelevato nelle zone d’esubero, può migliorare e armonizzare il profilo.

La combinazione delle tecniche di liposuzione e lipofilling è il percorso chirurgico ideale per chi desidera un rimodellamento completo della silhouette, con un nuovo bilanciamento armonico di pieni-vuoti studiato appositamente per rendere gradevole e sensuale il profilo del corpo.

Il lipofilling viene svolto nello stesso tempo chirurgico della liposuzione, in anestesia peridurale (o locale, a seconda della zona). Gli esiti stabilizzati del riempimento saranno visibili dopo due-tre settimane, ed è possibile ottenere riempimenti maggiori o rifinire i risultati con altre brevi sedute successive. Per garantire una maggiore sopravvivenza del grasso infiltrato si procederà con la centrifugazione dello stesso e la separazione delle cellule adipose da altri liquidi e sostanze presenti. Anche la specifica tecnica di infiltrazione del grasso è fondamentale per aiutare le cellule a beneficiare di una veloce neoangiogenesi.