Aumento seno con la mastoplastica additiva
La mastoplastica additiva è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti. Le donne che vogliono “rifarsi” il seno cercano un’immagine più femminile rispetto a quella che già hanno e l’ingrandimento del seno attraverso l’inserimento di protesi dà loro modo di oltrepassare stati di ipoplasia, ovvero una crescita non congrua della ghiandola mammaria, o di riempire un seno rilassato.
Procedura di Mastoplastica Additiva
Nell’operazione di mastoplastica additiva viene praticata un’incisione sul margine basso dell’areola, sulla linea di contrasto tra la pelle e la mucosa, attraverso la quale viene inserita la protesi. Vi sono due possibilità per la collocazione della protesi:
- Dietro la ghiandola mammaria
- Dietro il muscolo pettorale
La scelta del tipo di operazione viene stabilita tra il medico e la paziente durante la visita pre-operatoria, in base alla fisicità della donna e alle sue preferenze. L’intervento, che avviene in regime di day surgery, ha una durata media di 30 minuti.
Post-Operazione
Subito dopo l’intervento, vengono inseriti dei drenaggi e applicate delle bende ad azione compressiva. Dopo un giorno, i bendaggi vengono rimossi e rimane solo una fasciatura. Dopo 7 giorni, anche i bendaggi compressivi vengono tolti, e il giorno successivo vengono rimossi i punti apposti a fine intervento. Le donne dovranno poi indossare un reggiseno compressivo per trenta giorni.
Possibili Conseguenze
Tra le conseguenze più abituali dell’operazione di mastoplastica additiva vi è l’indurimento del seno causato da un possibile incapsulamento dell’impianto. L’operazione viene condotta in sedazione profonda con l’aggiunta di anestesia locale. Le cicatrici della mastoplastica additiva sono invisibili e molto sottili, perché presenti nell’area attorno all’areola e nascoste dal contrasto della mucosa con il colore della pelle del seno. I risultati sono durevoli, ma dopo circa 10-15 anni dall’inserimento delle protesi è necessario sottoporsi a controlli per verificare lo stato dell’impianto.
Mastoplastica Additiva: Costo
Il prezzo di una mastoplastica additiva si aggira intorno ai 5.000 € – 7.000 €, ma può variare a seconda del tipo di tessuto sul quale il chirurgo dovrà operare e della tipologia di protesi utilizzata. In Italia, è assolutamente l’intervento di chirurgia plastica più richiesto dalle donne e più amato dagli uomini. Aumentare chirurgicamente il seno è comunque una scelta delicata, da fare conoscendo tutte le caratteristiche dell’intervento di mastoplastica additiva. Nella mastoplastica, la scelta delle protesi e la tecnica chirurgica vanno valutate attentamente, perché un seno “su misura” è senza alcun dubbio un seno più bello e dall’aspetto naturale.
Pianificazione del Risultato
Prima di sottoporsi alla mastoplastica additiva, il risultato chirurgico viene accuratamente programmato, rilevando le caratteristiche del seno (forma, volume, qualità della pelle, proporzione del capezzolo e dell’areola) nonché le aspettative della paziente. In particolare, vengono presi in considerazione i seguenti parametri:
- Distanza tra capezzolo e capezzolo
- Distanza tra capezzolo e fossetta giugulare
- Distanza tra solco mammario e mammelle
- Distanza tra capezzolo e solco sottomammario
L’introduzione della protesi avviene attraverso un’unica, piccola incisione lungo il bordo inferiore dell’areola, garantendo cicatrici minimamente visibili.