La circoncisione è un intervento eseguito da molti secoli in soggetti d’età pediatrica e per motivi religiosi. Negli Stati Uniti fino a qualche anno fa era eseguito di routine sui maschi neonati a seguito della discutibile convinzione che la circoncisione fosse comunque positiva per l’igiene e la salute del paziente.
Attualmente la circoncisione “di default” è molto criticata e noi ci uniamo a tale critiche. La circoncisione deve essere fatta solo quando sussistono le cause che andremmo ad illustrare di seguito.
Maggiori informazioni: www.androlaser.it
Quando è indicata la circoncisione
La circoncisione è giustificabile se il paziente presenta uno o più dei seguenti fattori:
- Fimosi: Difficoltà di liberare il glande dal prepuzio
- Parafimosi: Episodio di strangolamento del anello fimotico a carico del glande
- Balaniti: Infiammazione del glande
- Igiene difficoltosa
- Eiaculazione precoce: Eccessiva sensibilità cutanea del glande
Circoncisione: La tecnica laser
La circoncisione eseguita dal dott. Carlo Alberto Pallaoro è realizzata con il laser a sostituzione del bisturi. Si tratta di un intervento che rimuove il prepuzio o una porzione dello stesso con lo scopo lasciare scoperto il glande. Si praticano due incisione perimetrali del pene e si rimuove l’anello prepuziale. La procedura presenta un grado d’ invasività bassa ed ha un tempo di realizzazione di 30 minuti.
I lembi vengono suturati e viene apposta una medicazione protettiva.
Circoncisione: Anestesia
La procedura chirurgia eseguita con la tecnica laser impiega la sola anestesia locale. Viene fatta una unica infiltrazione d’anestetico alla base dell’ asta del pene. questa è efficace nel controllo del dolore per tutto l’intervento chirurgico. Il paziente dopo la fine dell’ atto chirurgico rimane in clinica per un paio d’ ore in osservazione per poi tornare a casa.
L’ anestesia locale presenta il vantaggio di produrre un’ analgesia prolungata che quindi annullerà il dolore anche nelle ore successive all’ intervento.
Circoncisione: Cicatrici
Le incisioni fatte per rimuovere il prepuzio necessariamente lasciano cicatrici. Normalmente queste cicatrici sono sottili e poco visibili. L’ esecuzione con il laser favorisce una migliore cicatrizzazione. E’ importante comunque sottolineare che la qualità della cicatrice è largamente dovuta alle caratteristiche personali del paziente. Soggetti con storia clinica di cattiva cicatrizzazione potrebbero formare inestetiche cicatrici dopo la circoncisione.
Va inoltre chiarito che se durante la fase di guarigione la cicatrice viene sottoposta a stress meccanico, il corpo si difenderà producendo una cicatrice più “forte” e cioè più spessa e visibile. Per questo motivo il paziente dovrà osservare accuratamente le prescrizioni post operatorie ed in particolare astenersi dai rapporti sessuali per il tempo indicato dal chirurgo. Di solito è consigliato astenersi dai rapporti sessuali per almeno 3 settimane.
Circoncisione: Costi
La circoncisione ha un costo medio di 1500 euro. In funzione delle specifiche difficoltà può subire una variazione (in aumento o diminuzione) che potrà essere determinata esclusivamente in sede di visita medica.