Interventi e tecniche operatorie

Chirurgia Estetica Maschile

La chirurgia estetica dell’ uomo ha vissuto un grande sviluppo in questi ultimi decenni. L’ allungamento dell’ aspettativa media di vita ed il miglioramento della qualità della stessa ha indotto al paziente uomo di richiedere interventi di ringiovanimento del proprio aspetto oltre a quelli classici legati al rimodellamento del corpo. L’ uomo moderno è quindi molto più attento alla propria immagine rispetto al passato. La chirurgia maschile deve comunque considerare che le correzione attuate devono essere rispettose delle mascolinità estetica del paziente. Ne consegue una specializzazione dell’approccio chirurgico sia dal punto di vista tecnico che filosofico.

Quali sono gli interventi più richiesti dagli uomini?

  • Liposuzione addome e fianchi

    La pancetta e le maniglie dell’ amore sono l’ inestetismo più comune del mondo maschile. Praticamente oltre il 70% degli uomini ritiene di avere almeno un po’ di grasso in eccesso sulla zona addominale.

  • Trapianto capelli

    La calvizie è notoriamente il tallone d’Achille dei maschi. Le recenti tecniche permettono un trapianto a singole unità follicolari dal risultato più naturale e dalla minore invasività chirurgica.

  • Rinoplastica

    Il modellamento del naso e la correzione degli inestetismi del  profilo nasale rientra tra gli interventi più richiesti degli uomini ma solo recentemente. La tecnica di rinoplastica maschile deve essere attuata senza stravolgere l’aspetto del viso, pena la femminilizzazione del volto.

  • Ginecomastia - liposuzione pettorali

    Un altro inestetismo relativamente diffuso ma psicologicamente devastante è il seno maschile. Si tratta il più delle volte di accumuli adiposi ai pettorali. In alcuni casi invece si tratta di uno sviluppo anomalo della ghiandola mammaria. In entrambi i casi la risoluzione chirurgica è definitiva.

  • Otoplastica

    Le orecchie a sventola sono l’inestetismo più precocemente corretto in chirurgia estetica. I bambini in età pediatrica che presentano le orecchie a sventola soffrono un disagio psicologico profondo dovuto agli scherzi dei compagni. La procedura moderna è attuabile anche a 4 anni.

  • Addominoplastica

    Il rilassamento del tessuto addominale causato da sbalzi di peso è correggibile con l’ intervento di addominoplastica. La tecnica eseguita in anestesia peridurale rimuove il tessuto cutaneo in eccesso residuando una una cicatrice orizzontale e lunga da una spina iliaca all’altra.

Chirurgia intima maschile

pene infossato - liposuzione pubeUn recente ambito d’interesse della chirurgia estetica è quello del modellamento dei genitali connesso spesso a limitazioni funzionali.

Gli interventi intimi maschili sono liposuzione al pube e androlifting, procedure finalizzate ad un miglioramento dell’ estetica in senso stretto. Si unisce a questi interventi la circoncisione (rimozione del prepuzio del pene) e frenuloplastica (allungamento o rimozione del frenulo).

  • Androlifting

    Ringiovanimento dei genitali maschili che presentano segni dell’ invecchiamento cutaneo come la lassità.

  • Circoncisione

    Rimozione del prepuzio del pene a seguito di fimosi o altra causa.

  • Frenuloplastica

    Correzione del frenulo breve del pene che provoca l’incurvamento dell’ asta e lacerazioni cutanee.