Modellamento dell’ addome maschile
Gli interventi in assoluto più richiesti ed eseguiti dagli uomini sono la liposuzione addome, il trapianto di capelli e la rinoplastica. Gli accumuli addominali sono presenti in quasi l’intero universo maschile. Spesso tale inestetismo è dovuto alla carenza di attività fisica e all’ eccessivo apporto calorico. Prima di richiedere l’ intervento di liposuzione è opportuno provare determinatamente a ridurre l’accumulo adiposo con diete e attività sportiva.
Nei pazienti che presentano accumuli adiposi che resistono alla riduzione di calorie ingerite ed all’aumento di consumo energetico, la liposuzione addominale rappresenta la soluzione ottimale per modellare l’addome.
Per aiutare a formare la corretta aspettativa va sottolineato che l’intervento di liposuzione addominale non rende la parete muscolare più tonica e che il raggiungimento della figura desiderata richiederà anche una attività muscolare mirata allo sviluppo dei retti addominali.
La liposuzione è un trattamento indicato per l’obesità ?
La liposuzione non è un trattamento per l’obesità. La liposuzione non è efficace in persone incapaci di controllare il proprio peso attraverso diete e attività fisica. Il motivo di questa non efficacia è dovuto al fatto che i pazienti obesi quasi sempre riprendono il peso rimosso con la liposuzione a meno che non si riesca a ridurre fortemente l’ingresso di calorie (dieta) e ad aumentare il consumo delle stesse (attività fisica).
Comunque la liposuzione di importanti volumi di adipe non ha evidenziato nella ricerca scientifica un significante aumento dell’incidenza di complicanze chirurgiche. Visto che la liposuzione – per motivi di sicurezza – non può rimuovere più di qualche chilo in una unica sessione, la persona obesa non otterrà benefici consistenti. Va’ comunque sottolineato che pazienti in sovrappeso stabile con alcune aree eccessivamente adipose devono essere considerati buoni candidati per la liposuzione. La liposuzione in pazienti obesi è indicabile quando l’obbiettivo sia quello di correggere il profilo corporeo in relazione al miglioramento dei movimenti.