Sono il cruccio maggiormente delle donne. I glutei spesso per costituzione sono bersaglio di indesiderati cuscinetti che resistono anche a trattamenti intensivi e mirati come esercizio fisico e dieta. L’accumulo in questa zona è tipico della conformazione fisica femminile di tipo ginaoide, con fianchi larghi e vita stretta, cioè la tipica figura “a pera”.

Nella maggioranza dei casi, il grasso sui glutei è accompagnato dalla presenza di cellulite o inestetismi come la pelle a materasso o a buccia d’arancia. Perciò l’intervento che elimina con efficacia i volumi di troppo può essere la liposuzione con la tecnica Wet Lipo Lift.

La liposuzione avviene in anestesia peridurale, in modo che il paziente non provi alcun dolore anche in caso di liposuzione di un volume ingente di adipe. La sedazione profonda favorisce un approccio sereno alla chirurgia: il paziente non si accorgerà di nulla, pur non subendo gli effetti indesiderati e sgradevoli dell’anestesia generale. Inoltre, con la tecnica tumescente e Wet Lipo Lift, anche il risveglio sarà dolce e privo di dolore, perché l’effetto del liquido infiltrato ha anche un potere analgesico che si prolunga oltre i tempi operatori.

In alcuni casi, per un rimodellamento più efficace e di alto impatto estetico, il chirurgo può praticare contemporaneamente un lipofilling ai glutei. Così, i volumi possono essere distribuiti armoniosamente e i profili del corpo acquistano curve sinuose e sensuali. 

Su pazienti che, oltre all’accumulo indesiderato di adipe nella zona, dimostrano anche una certa ptosi dei tessuti e rilassamento, il chirurgo consiglierà la torsoplastica, o lifting dei glutei, utile a risollevare il fondoschiena e a rassodare la parte. 

Liposuzione glutei: Il risultato è definitivo?

Il modellamento dei glutei con la liposuzione è una tecnica di chirurgia estetica molto richiesta. Migliaia di donne ogni hanno riducono le adiposità localizzate in questa zona per rendere il profilo del loro corpo più armonico e gradevole. Per rispondere alla domanda bisogna capire la tecnica chirurgica ma anche la fisiologia. L’intervento comporta la rimozione per aspirazione delle cellule che contengono il grasso. Si tolgono quindi sia il grasso che i contenitori di grasso. Non essendo quindi come il dimagrimento che comporta la riduzione del contenuto delle cellule, la liposuzione ai glutei dovrebbe essere considerata definitiva.

Va però considerato che il corpo umano in alcune precise circostanze è in grado di produrre iperplasia cellulare adiposa. In pratica quando si è obesi, le cellule adipose si riempono al massimo e poi si riproducono. Ciò comporta la vanificazione del risultato ottenuto con la liposuzione. Perciò la risposta più seria è che la liposuzione offre un risultato definitivo se il peso post operatorio viene più o meno mantenuto.