Interventi e tecniche operatorie

Chirurgia Estetica Maschile

Frenuloplastica

La frenuloplastica è l’intervento che viene prescritto ai soggetti che soffrono di frenulo corto. Questi pazienti con frenulo corto lamentano un fastidioso senso di trazione del frenulo durante l’erezione ed il conseguente incurvamento del pene verso il basso. Il frenulo corto può comportare lacerazioni nei rapporti intimi. La frenuloplastica è una procedura di breve durata (15 minuti) e viene attuata in anestesia locale. Il tipo di tecnica ed incisione praticata dipendono dalle caratteristiche specifiche del caso.

Per maggiori approfondimenti visita androlaser.it

Frenuloplastica: Anestesia

La frenuloplastica è un piccolo intervento di chirurgia che interessa esclusivamente il frenulo e quindi è attuabile con una piccola infiltrazione di anestetico locale. Non è di solito necessario sedare il paziente in quanto la procedura – di durata non superiore a 15 minuti – non comporta un coinvolgimento emotivo del paziente.

La procedura chirurgia eseguita con la tecnica laser è ancor meno invasiva e quindi la sola anestesia locale è più che sufficiente e presenta inoltre il vantaggio di produrre un’ analgesia prolungata che quindi annullerà il dolore anche nelle ore successive all’ intervento.

Frenuloplastica: Benefici

Il frenulo corto produce una fastidiosa trazione della punta del pene verso il basso che spesso comporta una lacerazione del frenulo e conseguente dolore durante l’atto sessuale. Tale circostanza tende a ripresentarsi ricorrentemente e può quindi condizionare il paziente minando la sua autostima. Il frenulo corto comporta una infiammazione localizzata che può inoltre modificare la sensibilità del glande aumentando il rischio di eiaculazione precoce.

I benefici della frenulopastica nei pazienti soggetti sono:

  • Rimuovere la trazione da frenulo corto
  • Evitare le lacerazioni al frenulo
  • Evitare lo specifico dolore durante i rapporti sessuali
  • Ridurre i problemi di eiaculazione precoce

Frenuloplastica: Laser

La frenuloplastica eseguita dal dott. Carlo Alberto Pallaoro impiega il laser in sostituzione del bisturi. Tale tecnica è caratterizzata da una migliore precisione e  – a parità di altre condizioni – una migliore cicatrizzazione. L’ intervento consiste nell’ escissione del frenulo attraverso la vaporizzazione del tessuto circostante.

Il laser è uno strumento chirurgico d’ avanguardia in grado di produrre incisioni chirurgiche di elevatissima precisione. Le ultime tecnologie laser emettono il raggio luminoso in maniera pulsata (non avvertibile dall’ occhio umano vista la velocità di pulsazione) con lo scopo di permettere ai tessuti di raffreddarsi e quindi di non provocare danno termico.

Frenuloplastica: Cicatrice

Le incisioni della frenuloplastica lasciano necessariamente una cicatrice. Normalmente questa è sottili e poco rilevabile. L’ esecuzione con il laser favorisce una migliore cicatrizzazione. E’ importante comunque sottolineare che la qualità della cicatrice è largamente dovuta alle caratteristiche personali del paziente. Soggetti con storia clinica di cattiva cicatrizzazione potrebbero formare inestetiche cicatrici.

Va inoltre chiarito che se durante la fase di guarigione la cicatrice viene sottoposta a stress meccanico, il corpo si difenderà producendo una cicatrice più “forte” e cioè più spessa e visibile. Per questo motivo il paziente dovrà osservare accuratamente le prescrizioni post operatorie ed in particolare astenersi dai rapporti sessuali per il tempo indicato dal chirurgo. Di solito è consigliato astenersi dai rapporti sessuali per almeno 2 settimane.

Frenuloplastica: Costo

Grazie all’ esecuzione della tecnica laser non solo il risultato dell’ intervento normalmente più soddisfacente ma presente anche un costo relativamente contenuto. La frenuloplastica presenta un range di costo da 500 – 800 euro a seconda delle specifiche caratteristiche del paziente.