seno-maschileCorreggere il seno maschile con la liposuzione

Le mammelle ipertrofiche maschile sono un inestetismo relativamente comune che sono causa d’imbarazzo e disagio tali da complicare le relazioni interpersonali. Spesso si cerca di contrastare il difetto attraverso il dimagrimento ma purtroppo questa decisione non è quasi mai risolutiva. Anche l’ attività sportiva specifica può essere esteticamente controproducente in quanto l’ aumentato volume muscolare dei pettorali rendono ancor più evidente la proiezione del seno.

L’ aumento dimensionale del seno maschile è dovuto a due possibile fattori: accumulo adiposo e/o anomalo sviluppo della ghiandola mammaria. Nel primo caso si tratta di una ginecomastia falsa (pseudoginecomastia) mentre nel secondo è una ginecomastia vera. L’ incidenza del primo caso è molto maggiore rispetto al secondo, anche se spesso si verificano casi di pazienti con entrambi i fattori.

Il seno maschile formato da accumulo adiposo si corregge con la tecnica della liposuzione (www.pallaoro.com)

Dal punto di vista estetico la pseudoginecomastia sviluppa un seno più largo dovuto alla disposizione più omogenea dell’adipe. La ginecomastia vera invece tende a presentarsi più conica e concentrata in corrispondenza del capezzolo.
La pseudoginecomastia è spesso conseguenza diretta dell’obesità mentre quella vera può essere legata a patologie di vario tipo nonché all’assunzione di alcuni tipi di farmaci.

Indicazione alla liposuzione del seno maschile

L’uomo adatto a questo intervento ha uno stato di salute buono, stabilità psicologica e forte motivazione a migliorare il proprio aspetto basata sul disagio causato dall’ inestetismo. L’ età del paziente non è un fattore fondamentale. Ovviamente si dovrà procedere solo con soggetti che hanno concluso lo sviluppo corporeo e sono maggiorenni. Il paziente dovrà inoltre essere portatore di aspettative realistiche per quanto riguarda il risultato, essendo nettamente consapevole che l’eliminazione dell’accumulo adiposo non rende il pettorale maschile più muscoloso. I pazienti con forte sovrappeso dovranno inoltre essere consapevoli della possibilità di presentare cute non sufficientemente elastica e quindi di dover programmare con il chirurgo un contemporaneo rassodamento.

L’inestetismo del seno maschile è un problema che interessa la virilità estetica del paziente. Avere il pettorale simile ad una mammella femminile è certamente un fatto che influenza negativamente la percezione di sé e l’autostima. La correzione quindi è molto importante per la serenità maschile.

Accumulo adiposo e ginecomastia

La liposuzione è efficace nella correzione del seno maschile formato da accumuli adiposi. Il tessuto grasso è infatti agevolmente rimovibile con la tecnica di aspirazione attraverso una speciale cannula. Quando il tessuto mammario è invece ghiandolare non è possibile aspirarlo e quindi si dovrà procedere con la rimozione chirurgica classica.