La liposuzione è efficace quando soddisfa le aspettative del paziente
Pagina a cura del dott. Alexandre Milosevic Pallaoro – medico chirurgo e master in chirurgia estetica – aggiornata al 13.09.2019
La chirurgia estetica non è una branca della medicina che guarisce patologie in senso stretto. Non si può misurare in maniera oggettiva il risultato raggiunto dagli interventi estetici. Il metro di misura è legato alla soddisfazione del soggetto in relazione alla nuova immagine acquisita.
Paradossalmente un intervento che elimini gli inestetismi – gli accumuli adiposi nel caso della liposuzione – ma non soddisfi l’aspettativa del paziente, deve essere ritenuto non efficace. L’ errore in questo caso non è legato alla esecuzione tecnica della liposuzione bensì alla determinazione della causa d’insoddisfazione ed alla conseguente scelta operatoria. Il paziente durante la visita dovrà illustrare con chiarezza e sincerità quali siano gli aspetti della propria immagine che le provocano disagio. Il chirurgo dovrà conseguentemente verificare se questi siano correggibili con un intervento chirurgico oppure se il disagio sia legato ad una circostanza diversa e magari esterna al paziente.
L’intervento di liposuzione è efficace solo se il seguente sillogismo è vero:
Dismorfia (accumulo adiposo) => Disagio (dismorfofobia) => Correzione della dismorfia (liposuzione) => Soddisfazione del paziente
Ma il risultato va mantenuto
Una volta ottenuto il risultato desiderato è fondamentale seguire le osservazioni del chirurgo estetico. La procedura chirurgica ha modificato la forma del pannicolo adiposo e quindi il risultato può dirsi permanente ma essendo che le cellule adipose possono subire drastici aumenti di volume ed in caso di obesità possono anche riprodursi, bisogna seguire uno stile di vita sano con un regime alimentare corretto.
I consigli sostanzialmente sono:
No alla vita sedentaria: E’ necessario che il paziente – compatibilmente con età e lo stato di salute – faccia attività sportiva. Ciò al fine di stimolare il metabolismo e favorire il bilancio calorico.
Alimentazione attenta e corretta: E’ consigliabile seguire un regime alimentare salutare senza necessariamente fare diete pesanti. Mangiare alimenti di qualità in quantità moderate e prestando attenzione all’apporto di tutti i nutrienti necessari.