Liposuzione: il grasso torna davvero?

Per coloro che lottano con il loro peso, la liposuzione può rimuovere il grasso indesiderato da diverse aree del corpo. Tuttavia, quando la ricerca dell’anno scorso è stata pubblicata suggerendo che la liposuzione ha il potenziale per tornare entro un anno , siamo rimasti incuriositi. In uno studio di 32 donne che è stato pubblicato sulla rivista Obesity, i ricercatori dell’Università del Colorado hanno assegnato a 14 dei soggetti di sottoporsi a liposuzione, mentre i 18 che non hanno servito come gruppo di controllo. Sebbene nessuna delle donne abbia cambiato abitudini alimentari o di fitness, i ricercatori hanno scoperto che il grasso che è tornato dopo l’intervento chirurgico non era il tipo che si trova direttamente sotto la pelle (noto come sottocutaneo), era il grasso viscerale più profondo tipicamente associato a malattie cardiache. Tuttavia, i ricercatori hanno notato che non hanno riscontrato alcun effetto collaterale negativo.

Poiché questo avrebbe sostanzialmente vanificato lo scopo della liposuzione, siamo andati dal noto chirurgo plastico per ottenere la sua risposta alla domanda: il grasso torna davvero?

No! Questo è un mito perpetuato da una mancanza di comprensione di come funziona la liposuzione. Il grasso tornerà solo se non si apportano cambiamenti nello stile di vita, afferma. La liposuzione rimuove le cellule adipose da un punto particolare del pannicolo adiposo, ad esempio i fianchi. Quindi se le cellule adipose sono state rimosse dalla zona interessata all’intervento e poi si continua a mangiare eccessivamente, il paziente aumenterà di peso, poiché le cellule adipose sulla zona operata sono state rimosse, le nuove calorie dovranno trovare cellule adipose altrove. In altre parole l’aumento di peso avverrà rispettando il nuovo modello corporeo.

La liposuzione modifica permanentemente la distribuzione delle cellule adipose. Aumenti di peso – entro i limiti precedenti all’obesità – rispetteranno il nuovo profilo. Quando il paziente aumenta di peso in maniera severa, è possibile che le cellule adipose aumentino di numero (iperplasia) e quindi si verifichi una mutamento di profilo.