5 miti comuni sulla liposuzione

La liposuzione è spesso descritta come un modo semplice e veloce per sbarazzarsi del grasso indesiderato. Mentre la procedura rimuove il grasso, non è un proiettile magico. Ci sono una serie di miti sulla procedura che fluttuano nella cultura pop. Questi miti spesso portano a un malinteso su cosa sia la liposuzione, cosa può fare e quali sono i risultati.

La liposuzione non è adatta a tutti. Il tuo corpo potrebbe non essere pronto per la procedura ora, ma potrebbe esserlo in futuro. Imparare cosa è fatto e cosa è finzione quando si tratta di liposuzione ti aiuterà a determinare se l’intervento chirurgico è qualcosa da considerare.

Mito n. 1: la liposuzione è progettata per la perdita di peso

Uno dei miti più diffusi sulla liposuzione è che può essere utilizzata come strumento di perdita di peso. Se stai cercando di perdere peso, la liposuzione in realtà non è la procedura che fa per te. Secondo l’American Society of Plastic Surgeons, l’intervento chirurgico è più adatto per le persone che si trovano entro il 30 percento dell’intervallo del loro peso desiderato.

La liposuzione è meglio pensata come una procedura di contouring. Rimuove il grasso in eccesso che non andrà via con la dieta o l’esercizio, dandoti la forma del corpo che desideri. Puoi scegliere di sottoporti alla procedura dopo aver perso peso, se hai ancora aree di grasso ostinato. Ma per la perdita di peso, la soluzione migliore è cambiare la dieta, fare esercizio o prendere in considerazione la chirurgia bariatrica, in base a ciò che il medico consiglia.

Mito n. 2: la liposuzione cura la cellulite

La cellulite è il grasso proprio sotto la superficie della pelle. In genere sembra irregolare e irregolare perché il grasso spinge attraverso il tessuto connettivo. Mentre molte persone pensano che non sia attraente, la cellulite non presenta problemi di salute. Inoltre, non viene rimosso dalla liposuzione, anche se la procedura potrebbe rendere meno visibile la cellulite. Se è un problema per te, puoi discutere le opzioni per ridurre l’aspetto della cellulite con il tuo medico.

Mito n. 3: la liposuzione non è un intervento chirurgico

Un altro mito persistente sulla liposuzione è che in realtà non è una procedura chirurgica. Sono disponibili trattamenti di rimozione del grasso non chirurgici, come CoolSculpt , ma la liposuzione non è uno di questi.

Se scegli di sottoporti alla liposuzione, riceverai un’anestesia generale o una sedazione pesante. Come opzione sono disponibili anche l’anestesia locale e la sedazione leggera. In genere ci vuole fino a un anno prima che i risultati finali appaiano quando il gonfiore si risolve e avrai bisogno di circa una settimana prima di poter tornare alle tue attività quotidiane. Di solito, sarai in grado di partecipare ad attività faticose, come l’esercizio fisico, dopo quattro settimane. Dovresti fissare appuntamenti di follow-up con il tuo chirurgo per assicurarti che la tua guarigione stia andando bene.

Mito n. 4: gli uomini non ottengono la liposuzione

La liposuzione è stata una delle procedure cosmetiche più popolari negli ultimi anni. Mentre alcune persone pensano che solo le donne siano candidate per l’intervento chirurgico, è stata a lungo una delle procedure più popolari tra gli uomini.

Le aree comunemente trattate con la liposuzione sono generalmente diverse per uomini e donne. Mentre le donne spesso vogliono rimuovere il grasso dalle cosce e dai fianchi, gli uomini si concentrano comunemente sulla zona dello stomaco, come le maniglie dell’amore, e persino l’area sotto il mento.

Mito n. 5: i risultati della liposuzione sono magici e permanenti

I risultati che si ottengono dalla liposuzione dovrebbero essere di lunga durata. Tuttavia, richiederà un certo sforzo da parte tua per far durare i risultati. L’intervento chirurgico non rimuove ogni traccia di grasso dal tuo corpo. Se smetti di seguire una dieta equilibrata e sana o smetti di fare esercizio, è probabile che aumenti di peso, il che annullerà i risultati dell’intervento.

Se sei preoccupato per l’aumento di peso dopo la procedura, puoi discutere le opzioni di dieta ed esercizio con il tuo medico. Impegnarsi a mantenere la dieta attuale e le abitudini di esercizio fisico aiuterà i risultati a durare più a lungo.