Liposuzione al pube

Gli accumuli adiposi al pube possono causare disagio al paziente sia perché inestetici sia perché provocano una riduzione indiretta delle dimensioni del pene. L’ affossamento in casi di obesità può essere molto importante riducendo quindi al minimo a virilità del paziente.

Accumulo adiposo pubico

pene infossato - liposuzione pubeLa presenza di adiposità nella zona pubica è assolutamente normale. Diventa un inestetismo ed un ostacolo alla funzione quando gli accumuli di grasso aumentano. La causa dell’ aumento del volume adiposo in questa zona è legata all’ obesità o al forte sovrappeso. In un paziente normopeso è difficile osservare questo inestetismo.

L’ eccessivo accumulo causa l’ infossamento del pene e la riduzione indiretta della dimensione del pene. In alcuni casi particolarmente severi lo spessore del pannicolo adiposo nella zona pubica può raggiungere anche 10 centimetri e tale sarà quindi la misura a “scapito” della virilità del paziente.

Paziente candidato alla liposuzione del pube

Intervento di liposuzione pube - Clinica PallaoroCome per ogni intervento di chirurgia estetica, il paziente candidato deve presentare alcune caratteristiche anatomiche, mediche e psicologiche per sottoporsi all’ intervento. In primo luogo è necessario uno stato di salute buono e compatibile con l’intervento. Deve presentare una elasticità cutanea sufficiente ad assecondare la variazione di volume indotta dalla liposuzione. Il paziente deve inoltre avere un’ aspettativa realistica in merito al risultato ottenibile ed essere in grado di esprimere un consenso informato maturo e consapevole.

Per verificare lo stato di salute, oltre all’anamnesi medica, verranno prescritti esami clinici (sangue e ECG).

Tecnica di liposuzione al pube

Tra le varie tecniche di liposuzione possibili, quella tumescente permette di agire con maggiore precisione e sicurezza in questa zona del corpo. Si tratta di una procedura che prevede l’infiltrazione di soluzione fisiologica con anestetico e epinefrina nella zona interessata. Con questo metodo si riesce ad aspirare il grasso in eccesso senza praticamente osservare sanguinamento chirurgico grazie all’ azione di vasocostrizione dell’ epinefrina.

Si procede con una unica incisione in zona sovrapubica di dimensione non superiore ad 1 centimetro. La cannula impiegata per l’aspirazione è di calibro adatto alla zona e permette di rimuovere efficacemente tutto l’eccesso adiposo presente. Subito dopo l’intervento viene posizionato un punto di sutura e cerotti chirurgici.

Risultato

Il risultato della liposuzione pubica è praticamente immediato. Alla fine dell’ intervento si potrà osservare l’ efficace rimozione del grasso superfluo. Il normale edema che si verrà a formare a seguito del trauma chirurgico verrà riassorbito spontaneamente entro qualche giorno. La soddisfazione del paziente per questa chirurgia è di solito massima non solo per il rimodellamento ottenuto ma anche per il beneficio indiretto.

La liposuzione al pube fa parte degli interventi di chirurgia estetica andrologica. In questo ambito sono possibili altri interventi come ad esempio la circoncisione, la frenuloplastica, ecc…