Irregolarità cutanea / Avvallamenti come complicanze della liposuzione

liposuzione-disegnoLa maggior parte degli effetti indesiderati che si verificano dopo la liposuzione non danno rischi per la salute, ma comportano solamente alcuni disagi nel periodo postoperatorio e possono rallentare il rientro alle normali attività. Per approfondire i rischi della liposuzione è consigliata questa pagina: www.pallaoro.it/liposuzione/liposuzione-rischi.html

La liposuzione può produrre irregolarità cutanee. La scarsa elasticità della pelle aumenta la probabilità di ottenere un risultato con cute irregolare. In sede di visita si dovrà verificare l’ adeguata elasticità cutanea ed eventualmente prevedere la possibilità di sviluppare una certa irregolarità cutanea, principalmente nelle zone meno toniche.

Durante l’intervento il chirurgo – per ridurre il rischio della complicanza – procede con l’ aspirazione dell’ adipe seguendo varie direzioni ed evitando “punti fermi”. Ci vuole esperienza per comprendere l’evoluzione cutanea a seguito dell’ azione chirurgica.

Nel post operatorio viene posizionato uno speciale bendaggio compressivo che supporterà il tessuto nella fase di retrazione cutanea.

È possibile che comunque si verifichi una certa irregolarità cutanea e che si renda necessario un piccolo ritocco dopo qualche mese. Spesso anche trattamenti non chirurgici come la fosfatidilcolina possono essere indicati per risolvere l’irregolarità cutanea.