Dove si può fare la liposuzione

La liposuzione moderna ed in particolare quella tumescente può essere eseguita praticamente in tutte le zone del corpo che presentano adiposità localizzata in eccesso con sufficiente elsticità della pelle. Ovviamente il paziente dovrà avere altre caratteristiche per essere ammesso all’ intervento. Specificatamente dovrà avere uno stato di salute buono, avere un’ indice di massa corporea normale o al massimo leggermente alto (non eccessivo sovrappeso), avere aspettative realistiche sul risultato ed infine una maturità psicologica tale da esprimere un valido consenso informato dopo aver appreso le caratteristiche dell’intervento, rischi e complicanze.

Le aree del corpo modellabili sono:

Liposuzione addome

Modella la zona addominale in anestesia locale o epidurale.  Il risultato ottenibile è molto apprezzabile anche perché l’adipe dell’addome è molto resistente a diete ed attività fisica e non ci sono alternative validate scientificamente.

Zona frequentemente trattata sia in donne che in uomini. Da fare quando la pelle è sufficientemente elastica ed il paziente non è in eccessivo sovrappeso. Importante avere aspettative realistiche in merito al risultato atteso.

Da non fare quando l’addome si presenta smagliato o rilassato. In questo caso potrebbe essere consigliata l’ addominoplastica che prevede la rimozione della pelle in eccesso.


Maggiori informazioni: liposuzione addominale | liposuzione addome foto

Liposuzione braccia

Zona delicata del corpo per modellare con la liposuzione in quanto di norma non presenta una buona tonicità. In linea di principio la procedura va eseguita  prematuramente per evitare una eccessiva tensione sulla cute.

Intervento maggiormente eseguito su pazienti donne. Da fare all’ insorgenza dell’ inestetismo perché l’intervento di riduzione del grasso alle braccia evita l’ ulteriore trazione meccanica della pelle e quindi previene il rilassamento.

Da non fare quando il tessuto cutaneo è già rilassato oppure abbinare al micro lifting e nei casi più compromessi al lifting delle braccia.

Maggiori informazioni: liposuzione braccia | liposuzione braccia foto

Liposuzione caviglie

Modella le caviglie in anestesia locale. Zona con adiposità quasi esclusivamente nelle donne. Spesso le caviglie grosse sono dovute alla conformazione ossea e muscolare, e quindi non sono trattabili con la liposuzione.

Da fare quando le caviglie grosse sono dovute ad accumuli adiposi. In questa zona normalmente la elasticità cutanea è buona e quindi non sussistono problemi legati a questo aspetto.

Da non fare quando le caviglie presentano ritenzione idrica oppure sono grosse per cause diiverse dall’ accumulo adiposo.

Maggiori informazioni: liposuzione caviglie

Liposuzione cosce

E’ una delle aree del corpo più trattata con la liposuzione. I risultati ottenibili sono molto apprezzabili se il volume adiposo è coerente con la tonicità cutanea. L’ intervento si esegue in anestesia locale o peridurale. I candidati sono prevalentemente donne.

Da fare quando la pelle è sufficientemente elastica ed il paziente non è in eccessivo sovrappeso. Il paziente deve avere aspettative realistiche in merito al risultato ottenibile. Il profilo di questa zona è legato anche alla struttura anatomica generale.

Da non fare quando le cosce sono rilassate o presentano troppe smagliature.

Maggiori informazioni: liposuzione cosce

Liposuzione doppio mento

Riduce le adiposità presenti sotto il mento rendendo il viso più armonico. L’effetto di questo intervento è molto gradevole. Intervento eseguito in anestesia locale. Zona richiesta in eguale misura da entrambi i sessi.

Da fare quando la pelle è adeguatamente elastica ed il paziente non è in eccessivo sovrappeso. In alcuni casi la liposuzione del doppio mento può avere effetti simili al lifting del collo.

Da non fare quando il profilo della mandibola non è ben disegnato altrimenti potrebbe essere consigliato il contemporaneo lifting del collo.

Maggiori informazioni: Liposuzione doppio mento foto

Liposuzione glutei

Modella la zona dei glutei riducendo il volume e rendendo più armonico il profilo. L’ adipe dei glutei è molto resistente a diete ed attività fisica e non ci sono alternative validate scientificamente.

Da fare quando la pelle è sufficientemente elastica e la paziente non è in eccessivo sovrappeso. Gli accumuli adiposi ai glutei vengono efficacemente ridotti dalla tecnica di liposuzione chiamata tumescente.

Da non fare quando l’glutei si presenta smagliato o rilassato. In questo caso potrebbe essere consigliata la torsoplastica.

Maggiori informazioni: liposuzione glutei | liposuzione glutei foto

Liposuzione ginocchia

Area del corpo di solito senza problemi di tonicità. Spesso la liposuzione delle ginocchia fa parte di un modellamento corporeo più ampio. Nel caso che fosse un intervento solo di quest’ area, si eseguirà in anestesia locale.

Da fare quando è presente l’inestetismo di accumuli adiposi in questa zona. Visto il ridotto volume che di solito è da rimuovere, la pelle è quasi sempre sufficientemente elastica.

Da non fare quando sono presenti varici.

Maggiori informazioni: liposuzione ginocchia

Liposuzione gambe

Intervento che riguarda quasi esclusivamente il mondo femminile. E’ finalizzato al modellamento degli arti inferiori. Viene eseguito in anestesia locale con la tecnica tumescente.

Da fare quando la pelle delle gambe è sufficientemente elastica ed il paziente non è in eccessivo sovrappeso. Il risultato dovrà essere valutato tenendo in considerazione anche la struttura ossea e muscolare della paziente.

Da non fare in presenza di vene varicose o scarsa tonicità.

Liposuzione guance

Le guance paffutelle penalizzano pesantemente l’ estetica del volto. Grazie all’impiego di cannule sottili e alla tecnica tumescente, è possibile rimuovere tali adiposità offrendo al paziente maggiore snellezza.

Da fare quando la pelle è sufficientemente elastica ed il viso si presenta troppo tondo.

Da non fare quando ci sono rilassamenti generalizzati sul volto.

Maggiori informazioni: Liposuzione guance foto

Liposuzione interno coscia

Quest’ area è molto delicata da trattare perché spesso presenta una tonicità limitata ed un tessuto sottile. Richiede grande esperienza chirurgica. Spesso rientra in un programma di modellamento globale. La liposuzione dell’interno coscia è quasi esclusivamente richiesta dalle donne.

Da fare quando la pelle è sufficientemente elastica.

Da non fare quando l’interno coscia si presenta smagliato o rilassato.

Liposuzione polpacci

Modella i polpacci in anestesia locale se il volume adiposo da rimuovere non è marcato. Zona con adiposità quasi esclusivamente nelle donne. Spesso i polpacci sono grossi per causa di una conformazione ossea e muscolare robusta. Ciò rende l’ inestetismo non trattabili con la liposuzione. Da fare quando i polpacci sono grossi a causa di accumuli adiposi. Da non fare quando presentano ritenzione idrica oppure sono grosse per cause diverse dall’ accumulo adiposo. Da non fare se sono presenti vene varicose.

Liposuzione seno

Nell’ uomo la liposuzione al seno viene eseguita di routine per eliminare la pseudo ginecomastia. Nella donna è un intervento raro e molto limitato dalle caratteristiche anatomiche necessarie per accedere allo stesso. Da fare quando i seni sono moderatamente ipertrofici e l’ elasticità cutanea è eccellente. Da non fare quando il seno è marcatamente voluminoso e/o rilassato. Richiede una anamnesi specifica.

Maggiori informazioni: liposuzione seno

Liposuzione viso

La liposuzione “Tumescent super-wet technique” è indicata per la liposuzione di viso e collo perché impiega cannule molto sottili, non richiede altra anestesia al di fuori di quella tipica della tecnica e la convalescenza è ridotta. Da fare quando la pelle è del viso e del collo è sufficientemente elastica. Da non fare quando il viso presenta marcati rilassamenti.

Maggiori informazioni: liposuzione viso | liposuzione viso foto