Pagina a cura del dott. Alexandre Milosevic Pallaoro – medico chirurgo e master in chirurgia estetica – aggiornata al 13.09.2019
Liposuzione: Cosa devi sapere?
La liposuzione è uno dei tre interventi di chirurgia estetica più richiesti ed eseguiti al mondo. La tecnica prevede l’asportazione di una certa quantità di tessuto adiposo inteso come adipocita che contengono grasso attraverso una cannula inserita nel pannicolo adiposo grazie a piccole incisioni sulla pelle.
L’obiettivo primario della liposuzione è quello di modellare il profilo della zona del corpo interessata all’intervento. Per raggiungere tale obiettivo è necessario che il paziente abbia una adeguata elasticità della pelle in modo da permettere a quest’ultima l’accompagnamento della riduzione di volume.
La conclusione di questa premessa è che la liposuzione offre possibilità di miglioramento della forma del proprio corpo che sono veramente eccezionali ma l’intervento ha precise regole e condizioni. In pratica la liposuzione non è per tutti.
La tecnica di liposuzione più flessibile, efficace e sicura è senza ombra di dubbio quella tumescente. Le caratteristiche di questa specifica procedura sono tali da essere impiegate in tutte le zone del corpo (anche quelle più delicate) e garantire un modellamento di qualità.