La liposuzione è un trattamento indicato per l’obesità ?
La liposuzione non è un trattamento per l’obesità. La liposuzione non è efficace in persone incapaci di controllare il proprio peso attraverso diete e attività fisica. Il motivo di questa non efficacia è dovuto al fatto che i pazienti obesi quasi sempre riprendono il peso rimosso con la liposuzione a meno che non si riesca a ridurre fortemente l’ingresso di calorie (dieta) e ad aumentare il consumo delle stesse (attività fisica).
Comunque la liposuzione di importanti volumi di adipe non ha evidenziato nella ricerca scientifica un significante aumento dell’incidenza di complicanze chirurgiche. Visto che la liposuzione – per motivi di sicurezza – non può rimuovere più di qualche chilo in una unica sessione, la persona obesa non otterrà benefici consistenti.
Và comunque sottolineato che pazienti in sovrappeso stabile con alcune aree eccessivamente adipose devono essere considerati buoni candidati per la liposuzione. La liposuzione in pazienti obesi è indicabile quando l’obbiettivo sia quello di correggere il profilo corporeo in relazione al miglioramento dei movimenti.
Altre domande sulla liposuzione
Ho una domanda sulla liposuzione!
Se hai una domanda specifica e non trovi la risposta in questa sezione, compila il modulo in alto a destra. Entro 24 / 48 ore riceverai un email. Ricorda che questo servizio non sostituisce la visita medica ma è molto utile per chiarire le idee.
La tecnica tumescente
La liposuzione tumescente è riconosciuta a livello mondiale come particolarmente sicura ed efficace nel raggiungimento del risultato. La caratteristica fondamentale di questo tipo di liposuzione risiede nell’ infiltrazione di liquidi nel pannicolo adiposo della zona interessata al rimodellamento. Questi agiscono a vari livelli migliorando la qualità dell’intervento, del postoperatorio e del risultato.