Vorrei sapere se è vero che una donna fumatrice che vorrebbe sottoporsi alla liposuzione potrebbe avere dei problemi molto gravi?

Il fumo aumenta la probabilità di alcuni rischi legati agli interventi chirurgici in generale. Chi si sottopone alla liposuzione deve essere conscio che l’ intervento ha rischi. Il fumo provoca vasocostrizione periferica e conseguentemente aumenta la probabilità di necrosi dei tessuti, cattiva cicatrizzazione ed infezioni.

Una certa percentuale dei pazienti che vengono operati nella nostra struttura dichiarano di fumare. Comunque anche in questi il verificarsi di complicanze è molto raro.

Altre risposte a domande frequenti: www.chirurgiaesteticalaser.it

 

Ho una domanda sulla liposuzione!

Se hai una domanda specifica e non trovi la risposta in questa sezione, compila il modulo in alto a destra. Entro 24 / 48 ore riceverai un email. Ricorda che questo servizio non sostituisce la visita medica ma è molto utile per chiarire le idee.

Quanto tempo devo indossare le guaine elastiche post operatorie?

Le guaine elastiche vanno indossate dopo la rimozione del bendaggio elastico compressivo e cioè dopo circa 7 giorni dall’intervento. Il chirurgo succesivamente indicherà per quante settimane il paziente dovrà continuare ad indossare le stesse.