Verificata la diversa traumaticità delle varie tecniche di liposuzione, è evidente che il postoperatorio sarà più pesante al crescere della traumaticità della procedura scelta. In questa sede ci limitiamo a descrivere il postoperatorio della liposuzione “Tumescent super-wet technique”, la tecnica sviluppata e realizzata dal dott. Pallaoro. Una volta terminata la liposuzione, lo staff medico e paramedico provvedono a bendare la zona con fasciature che comprimono modestamente. Questo permette di non causare un eccessivo rigonfiamento dei tessuti stressati dall’intervento.

Comunque è normale notare un certo gonfiore, edema e tensione della zona d’intervento anche nei giorni successivi alla liposuzione.

Edema post operatorio: Perché i tessuti si gonfiano

Il gonfiore locale è determinato dal ristagno di liquidi all’interno dei tessuti. Questo è provocato in parte dalla soluzione infiltrata prima della liposuzione. Il corpo smaltirà naturalmente questi liquidi nei giorni seguenti. Ma la maggior parte dell’edema sottocutaneo è dovuto allo stress che i piccoli vasi sanguigni e linfatici hanno subito con la liposuzione. Il bendaggio elastico applicato al termine dell’intervento serve proprio a limitare questo normale gonfiore e a favorirne il riassorbimento.

Come facilitare il post operatorio

Quando il paziente si reca alle visite di controllo previste dopo la liposuzione, gli vengono fornite tutte le indicazioni da seguire per una corretta e rapida normalizzazione dei tessuti. In breve possiamo riassumere le indicazioni:

  • per quanto possibile, riprendere a camminare subito, evitando di rimanere fermi a letto. Il movimento favorisce la tonicità capillare.
  • Indossare correttamente i bendaggi prima, e i capi d’abbigliamento compressivi poi, in modo da evitare i gonfiori e favorire la tonicità vascolare
  • Praticare un ciclo di linfodrenaggio per ripristinare la vascolarizzazione della rete linfatica deputata allo smaltimento dell’edema.
  • Evitare le posizioni che impediscono la libera circolazione sanguigna e linfatica (gambe accavallate, stare seduti troppo a lungo…)
  • Dopo aver rimosso i bendaggi, praticare ogni sera un benefico massaggio riattivante (questo previene anche la formazione di ristagni e cellulite).

Leggi: http://www.pallaoro.it/liposuzione/liposuzione-post-operatorio.html