Modellare viso e collo con la liposuzione

La bellezza di un volto certamente non può prescindere dal suo contorno, dalla forma dell’ovale e dal collo. In alcuni pazienti (anche non in sovrappeso evidente) possono essere manifesti alcuni accumuli i grasso che disturbano e rendono goffa l’espressione del viso. La liposuzione di questa zona normalmente avviene all’interno di un programma più vasto di ringiovanimento o rinnovo dell’immagine (chirurgia estetica viso: lifting, ringiovanimento del viso…), ma può essere praticata anche con il solo scopo di assottigliare e slanciare la parte, in particolare il collo.

La liposuzione viene quindi praticata in anestesia locale tumescente, cioè con l’infiltrazione di adrenalina per limitare le perdite di sangue e sedazione endovenosa, per consentire al paziente un approccio sereno alla chirurgia.

Le cannule usate sono molto sottili e i segni lasciati dalle incisioni sono millimetriche e posizionate sotto il mento, in modo da risultare naturalmente nascoste.

La liposuzione del viso viene praticata in genere sotto il mento, per eliminare la “pappagorgia” (doppiomento). Il risultato che si ottiene è un aspetto più asciutto e dinamico del volto, la definizione del contorno mandibolare e una generica impressione di maggiore vitalità.

Scheda liposuzione viso collo

liposuzione viso collo - informazioni La liposuzione al viso e al collo ha la finalità di eliminare l’ adiposità localizzate di quest’ area che rendono il volto paffutello. Attraverso piccolissime incisioni il chirurgo inserisce una cannula sottile che rimuove, aspirandolo, l’eccesso di adipe. La liposuzione al viso si esegue in anestesia locale + sedazione.
liposuzione viso collo - quando si La liposuzione al viso e al collo può essere eseguita su un paziente con un buono stato di salute, con adeguata elasticità cutanea e con adiposità nell’ area interessata tale da permettere l’esecuzione tecnica.
liposuzione viso collo - quando no I limiti della liposuzione al viso e collo sono dettati dalla tonicità della cute del paziente. E’ necessaria la sussistenza di un adeguato rapporto tra adiposità localizzata nel viso e nel collo e la capacità cutanea di riassestamento ai nuovi profili.
liposuzione viso collo - costi I costi della liposuzione localizzata ai contorni del viso e sul collo dipendono dalla entità dell’accumulo e dalla sua distribuzione. Questi variano da un minimo di 1500 € ad un massimo di 3000 €. I prezzi possono diminuire sensibilmente in caso di liposuzione multi-area.
liposuzione viso collo - risparmi L’ esecuzione di una liposuzione multi-area non prevede la somma matematica dei costi della liposuzione delle singole zone. E’ possibile inoltre dilazionare il pagamento in modo da non appesantire le proprie finanze.
liposuzione viso collo - durata L’ intervento di liposuzione al viso e al collo ha una durata variabile tra 15 e 30 minuti in funzione della vastità dell’area e quantità d’adipe da asportare.
liposuzione viso collo - degenza Dopo l’intervento di liposuzione viso collo, grazie all’ anestesia light (anestesia locale + sedazione), il paziente avrà una pronta ripresa e potrà tornare a casa dopo un paio d’ore di osservazione e riposo.
liposuzione viso collo - medicazioni Dopo l’intervento il paziente avrà il viso e il collo protetti da un bendaggio compressivo. Al momento delle dimissioni viene rilasciato al paziente un promemoria sulla gestione del post operatorio e sulle medicazioni successive da osservare. Nel caso della procedura al viso e al collo è programmata una sola medicazione a distanza di 4 gg.

La liposuzione del collo, svolta in concomitanza con quella del viso, assottiglia e ringiovanisce e, se praticata anche sull’eventuale adipe dietro la nuca, previene e riduce una delle cause del russare notturno.

Per approfondire l’argomento del russare notturno, Vi consigliamo le seguenti pagine: La roncopatia