Endolipolisi è una nuova terapia per la riduzione delle adiposità localizzate efficace su tutto il corpo. I trattamento è suddiviso in sedute in maniera tale da procedere ad una progressiva riduzione del pannicolo adiposo.  Questa metodica lipolitica non chirurgica sfrutta l’azione di alcuni principi attivi iniettabili a livello dermico e sottocutaneo. La fosfatidilcolina è un derivato della lecitina di soia con spiccate e sperimentate proprietà anticolesterolo e antitrigliceridi in grado di sciogliere il grasso con cui veniva in contatto.

prima-endolipolisi dopo-endolipolisi

La terapia Endolipolisi con Fosfatidilcolina riduce le adiposità localizzate in modo permanente. E’ una liposcultura non chirurgica divisa in 4 sedute infiltrative.

La letteratura scientifica internazionale nel corso degli anni, analizzando i risultati ottenuti con tale metodica e considerando la natura multifattoriale della cellulite e delle adiposità localizzate, ha sviluppato nuove soluzioni e sperimentato innovativi principi attivi tra i quali Vitamine, Sali minerali, Aminoacidi, Procaina, Fenilalanina, Teofillina, Pentoxifillina – PTMBP, Conium, Hydrastis, Phytolacca, Asteria rubens, Viscum album, Scilla, Guanidin, Para-benzochinon, Natrium pyruvicum, Acidum asparaginicum, Methylenum caeruleum, Aesculus, Hamamelis, Calcium fluoratum. L’evoluzione della tecnica (Lipodissolve Evolution), oggi, permette non solo di ridurre il volume delle adiposità localizzate, ma di risultare efficace nel trattamento della ritenzione idrica, della insufficienza venolinfatica e della lassità cutanea; alterazioni sempre presenti ma non prese in considerazione dalle metodiche classiche.

Inoltre la costante e attenta ricerca di principi attivi naturali, sempre più sicuri e non invasivi, permette di estendere oggi il trattamento anche in quei soggetti per i quali la tecnica classica rappresentava una controindicazione.

I principi attivi iniettati con sottilissimi aghi non solo nelle aree di accumulo adiposo, ma in tutti i distretti interessati da ritenzione idrica o lassità cutanea, determinano una riduzione di volume degli adipociti (le cellule del tessuto grasso) con conseguente progressiva eliminazione dell’adiposità localizzata, un miglioramento del microcircolo vascolare con riduzione della componente acquosa extracellulare, ed un incremento della vitalità cellulare dermo-epidermica con aumento dell’elasticità e del tono cutaneo. Per l’eliminazione di una coulotte de cheval di media entità sono solitamente necessarie quattro sedute a cadenza mensile. Il trattamento, che non ha nulla di chirurgico, si effettua in un comune ambulatorio; immediatamente dopo la paziente è in grado di riprendere qualsiasi attività, comprese le attività sportive o l’esposizione al sole. Non è necessario l’uso di guaine, ma l’utilizzo di calze elastiche a compressione graduata risulta sinergico all’azione dei principi attivi. Solitamente non si formano ecchimosi.

Il trattamento domiciliare con creme a base di principi attivi drenanti e lipolitici, e una terapia linfodrenante per os con una specifica preparazione in gocce, permettono di velocizzare e stabilizzare i risultati.

Il trattamento è indicato per pazienti con depositi localizzati di grasso che non potrebbero essere ridotti con la dieta o l’esercizio fisico. In nessun caso, comunque, il trattamento porta a perdita di peso, ma aiuta a modificare il profilo corporeo.

L’effetto della lipolisi mediante iniezioni non può essere paragonata a manualità di tipo chirurgico come la liposuzione, che rimuove permanentemente quantità di grasso di volume maggiore nell’arco di un solo intervento. Il risultato del trattamento è anch’esso permanente, ma si verifica dopo un certo lasso di tempo. Pazienti esaminati con un regolare follow up, mantengono una riduzione definitiva della circonferenza anche a distanza di anni dal trattamento. Questa terapia è consigliabile a coloro che non desiderano sottoporsi ad un intervento chirurgico.

Subito dopo il trattamento possono verificarsi gonfiore, arrossamento, sensibilità alla pressione e prurito. Non sono stati segnalati altri effetti collaterali maggiori.

Endolipolisi in breve

Cos’è: è una terapia lipolitica infiltrativa per mezzo di sottili aghi, senza chirurgia e incisioni.

Cosa fa: produce il profressivo scioglimento delle cellule adipose

Dove si applica: in tutte le zone corporee

Le sedute: è di breve durata (30 min.). Le iniezioni sono indolori e non è prevista medicazione.

I risultati: assottiglia progressivamente i profili

Il costo: la terapia lipolitica di Endolipolisi è suddivisa in 4 sedute con un costo complessivo di 800,00€.