Botulino: Il più richiesto

Da diversi anni che nelle statistiche della Società Americana di Chirurgia Plastica (www.surgery.org) che risulta che il trattamento non chirurgico in assoluto più richiesto è il botulino per le rughe. Ogni anno infatti vengono eseguiti diversi milioni di trattamenti con il botox per correggere le rughe del viso dovute all’eccessivo movimento dei muscoli, in particolare quelle della fronte e attorno agli occhi.

 

Il botulino è il trattamento più richiesto al mondo

Ma qual’è il segreto della tossina botulinica per vincere sempre il primo posto nel gradimento dei pazienti alla ricerca della giovinezza perduta? Certamente ci sono diversi motivi e molti degli stessi sono davvero validi. Ecco un elenco dei perché il botulino vince:

Risultato eccellente

Il trattamento con il botulino delle rughe mimiche ottiene un risultato davvero ottime in quanto per tutto il periodo in cui il farmaco agisce, le rughe trattate scompaiono o vengono ridotte drasticamente.

Risultato temporaneo

Il fatto che il risultato sia temporaneo fa si che debba essere ripetuto e questa una una delle ragioni per cui chi “cadde nella trappola” tende a ripetere il trattamento. Mi piace e rifaccio! Esiste anche un’altro fattore interessante legato al risultato temporaneo. Se gli effetti passeranno il paziente non deve pensare moltissimo se fare o no, tanto dopo un po’ passa comunque.

Prezzo ragionevole

Rispetto alla sorella maggiore “chirurgia estetica” questa procedura di medicina estetica ha prezzi decisamente più convenienti. Se poi il risultato ottimo viene confrontato con la spesa, il rapporto prezzo / qualità è magnifico.

Trattamento sicuro

Il nome “tossina” non è molto rassicurante ma bisogna chiarire che il botulino è un trattamento sicuro. Come per ogni farmaco e sostanza in generale, la tossicità e quindi la pericolosità è legata alla quantità. Come dice il proverbio “è la dosi che fa il veleno”  e per rendere pericoloso il Vistabex (nome commerciale del botulino) bisonga indulgiare in una dose 50 volte più alta di quella consigliata.

 

Acido ialuronico al secondo posto

Il secondo trattamento di medicina estetica più richiesto al mondo è il filler all’ acido ialuronico che viene scelto per riempire le rughe e modellare i volumi del viso e delle labbra. Si tratta di un riempitivo cutaneo temporaneo che non richiede alcun test allergico che permette di ottenere un modellamento molto delicato e sicuro. Per questa sua duttilità che i pazienti scelgono l’acido ialuronico tra i vari tipi di filler disponibili.