Modellamento dell’ addome maschile con la liposuzione

Gli interventi in assoluto più richiesti ed eseguiti dagli uomini sono la liposuzione addome, il trapianto di capelli e la rinoplastica. Gli accumuli addominali sono presenti in quasi l’intero universo maschile. Spesso tale inestetismo è dovuto alla carenza di attività fisica e all’ eccessivo apporto calorico. Prima di richiedere l’ intervento di liposuzione è opportuno provare determinatamente a ridurre l’accumulo adiposo con diete e attività sportiva. Nei pazienti che presentano accumuli adiposi che resistono alla riduzione di calorie ingerite ed all’aumento di consumo energetico, la liposuzione addominale rappresenta la soluzione ottimale per modellare l’addome. Per aiutare a formare la corretta aspettativa va sottolineato che l’intervento di liposuzione addominale non rende la parete muscolare più tonica e che il raggiungimento della figura desiderata richiederà anche una attività muscolare mirata allo sviluppo dei retti addominali.

Liposuzione addome uomo (accumulo adiposo addome e fianchi)

Paziente uomo adatto alla liposuzione addome

Il paziente che desidera sottoporsi alla liposuzione deve avere determinate caratteristiche che lo rendano un candidato adeguato all’intervento di liposuzione all’addome. Questa procedura è una delle 5 più richieste dagli uomini che scelgono la chirurgia estetica per migliorare il proprio aspetto.

Il paziente uomo che sceglie la liposuzione per modellare l’addome deve avere tutte le seguenti caratteristiche:

  • maggiorenne
  • buona salute
  • adiposità addominale
  • buona elasticità cutanea
  • aspettative realistiche in merito al risultato
  • adeguata maturità psicologica
  • peso corporeo normale

Il paziente uomo che vuole fare la liposuzione all’addome è quindi sano, presenta accumuli adiposi addominali ma non è marcatamente in sovrappeso. Ha aspettative realistiche dalla tecnica di liposuzione. La pelle è abbastanza elastica da assecondare il modellamento corporeo. Ha più di 18 anni.

Anestesia per l’intervento di liposuzione addominale

Il modellamento della liposuzione nel paziente uomo avviene in anestesia peridurale oppure anestesia locale. In entrambi questi casi il paziente è sedato profondamente. Quando il programma operatorio è più articolato e complesso, è fattibile procedere con l’anestesia generale. Sarà comunque l’anestesista che procederà con la scelta migliore per il paziente specifico solo dopo avere raccolto tutte le informazioni del caso.